Altri Mondi
Un viaggio alla scoperta dei Pianeti Extrasolari e delle prospettive che aprono alla ricerca della vita nell’Universo, tra equazione di Drake, segnali radio del Progetto SETI e le esplorazioni della sonda Kepler.
Perché i nuovi mondi si moltiplicano ma il cielo resta muto di messaggi artificiali e gli ospiti alieni tardano a manifestarsi? Il cosmo è davvero sterile e vuoto? Lo scopriamo interrogando il firmamento notturno e attraversando le immense distese spaziotemporali della Via Lattea, in un percorso che svela la vera rivoluzione dell’astrofisica contemporanea.
Si tratta di un nuovo spettacolo originale, scritto e prodotto dallo staff scientifico del Planetario, che racconta l’emozionante epopea che dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari sta conducendo a descrivere i loro ambienti e le loro atmosfere in maniera sempre più dettagliata, fino a immaginare l’esistenza di altri mondi abitabili. Con 100 miliardi di stelle fra cui cercare, quanto è probabile “incontrare” qualcun altro, lassù? Saremo noi a trovarli per primi, oppure gli extraterrestri ci verranno incontro?
“Altri Mondi” debutta al Planetario nel mese di agosto, con due date, il 27 e il 28, e prosegue domenica 1° settembre.
Informazioni
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, prenotazione consigliata