Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra

Immagine: 
Ecologia Cosmica
19/01 - 25/01/2025
Planetario

“Ecologia Cosmica” è l’invito a partecipare a un percorso di osservazione e di pensiero in bilico fra la Terra e il cielo, per considerare il nostro rapporto con il pianeta da una prospettiva inedita: quella spaziale, finora riservata soltanto agli astronauti.

Nel planetario potremo ammirare la Terra affacciandoci alla Cupola della Stazione Spaziale, e soffermarci sulla sua piccolezza, fragilità e unicità. Accederemo così a un punto di vista dirompente rispetto al nostro quotidiano, utile per raccontare la crisi climatica e percepire la globalità del problema. Con l’aiuto di due esperti studiosi del clima – Antonello Pasini, fisico del clima del CNR ed Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino – valuteremo come l’impatto umano sull’ambiente terrestre si proietti negli scenari futuri elaborati dalla scienza, e rifletteremo su quanto sia necessario che ciascuno si impegni ad avere cura del nostro unico pianeta. Perché siamo figli delle stelle, e di fronte alle stelle abbiamo la responsabilità di essere i custodi della Terra.

di Stefano Giovanardi

con la partecipazione di: Antonello Pasini (CNR - Istituto sull’Inquinamento Atmosferico), Elisa Palazzi (Dipartimento di Fisica, Università di Torino)

Information

Place
Planetario
Opening hours

Domenica 19 gennaio ore 16.00
Sabato 25 gennaio ore 16.00
 

Entrance ticket

Consultare la pagina >BIGLIETTI

Information

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Type
Evento
Closed
Lun, Mar, Mer, Gio, Ven

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.