aMICi online - Gli Astri di Raffaello

Immagine lista: 
Astri di Raffaello_Astrologi Stanza della Segnatura
02/07/2021
Planetario e Museo Astronomico,

piattaforma Google Suite

Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo.

Un percorso interdisciplinare nel cinquecentenario della scomparsa del grande artista sul tema del rapporto tra Raffaello e l’Astronomia/Astrologia. Un’ottima occasione per raccontare la grande pervasività di temi celesti tra religione, scienza e filosofia nella grande pittura rinascimentale, ormai alle soglie della rivoluzione scientifica. Raffaello, cresciuto alla scuola di umanismo matematico della corte urbinate, rappresenta questi temi più volte, dalla Urania nella volta della Stanza della Segnatura che sovrasta un globo celeste con una sorta di oroscopo di Giulio II, ai filosofi intenti a dibattere cosmologie nella Scuola di Atene, ai pianeti e ai segni zodiacali nella cupola della Cappella Chigi, al disegno delle sibille zodiacali per l’omonima incisione di Marcantonio Raimondi. Culmine di questa passione astrale nella Roma rinascimentale del primo Cinquecento è la celebre volta della Loggia di Galatea a Villa Farnesina, realizzata da Baldassarre Peruzzi. Secondo ricerche recentissime, essa è strettamente legata alla disposizione topografica dell’intero edificio, che includerebbe nella sua architettura, alla maniera di Vitruvio, i parametri chiave dell’Oroscopo del suo committente, vero dna astrologico capace di legare terra e cielo in un abbraccio fin qui mai nota.

A cura di Giangiacomo Gandolfi

Informazioni

Place Planetario e Museo Astronomico
Opening hours

Venerdì 2 luglio 2021
ore 17.30

Entrance ticket

Gratuito

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

Type
Meeting
Booking compulsory: Sì
20210702
1009114
Musei in Comune -

Nei musei e su piattaforma Google Suite

02/07 - 30/09/2021
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.