Cosmiel e La Musica dei Pianeti - Danza, musica e teatro all'improvviso al tempo di Athanasius Kircher
Il Teatro della Memoria invita i visitatori ad un viaggio multisensoriale tra le sale del Museo Astronomico e del Planetario, alla scoperta della cosmologia seicentesca di Athanasius Kircher.
Guidati dall'angelo Cosmiel, vero Virgilio del Sistema Tolemaico al tramonto, gli spettatori attraverseranno le sfere planetarie fino al cielo delle stelle fisse, seguendo sogni e certezze di un grande scienziato-mago barocco, ammirando coreografie, assaporando profumi, inebriandosi dei brani musicali dell'epoca. Il viaggio immaginato dal celebre Gesuita tedesco del Collegio Romano, descritto nel suo “Itinerarium Exstaticum”, avviene nel 1656, in una città che ha rimosso Galileo e si è rinchiusa in una scienza immaginifica e crepuscolare. Un'“armonia delle sfere” da rivivere tra danzatori, artisti, musicisti e attori, in una visione celestiale al tempo stesso filologica e moderna.
Ideazione e coordinamento: Claudia Celi e Andrea Toschi
Attori: Marco Paciotti, Lorenzo Pasquali
Danzatori: Simona Buompadre, Claudia Celi, Paolo Di Segni
Musicisti: Luigino Leonardi (trombone), Federico Occhiodoro (percussioni), Carolina Pace (flauto dolce), Andrea Toschi (fagotto corista, flauto dolce).
Guida sensoriale: Maria Costantini
Elementi scenografici e oggetti di scena: Umberto Giovannini Installazione audiovisiva: sonoro a cura di Giovanna Natalini; montaggio immagini a cura di Giangiacomo De Stefano e Massimiliano Valli.
Fornitura Mantelli: Settima Diminuita
Lo spettacolo sarà itinerante e verrà svolto in tre tappe tra planetario e museo astronomico.
Informazioni
Spettacolo ripetuto in tre repliche alle ore 20.30, 22.00 e 23.15
Il museo sarà aperto e visitabile gratuitamente dalle ore 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00)
Si consiglia di verificare, sempre, eventuali cancellazioni e/o modifiche al calendario degli appuntamenti
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
L’Associazione Il Teatro della Memoria è stata fondata nel 1992 al fine di realizzare ricerche di carattere storico, pubblicazioni, corsi e produzioni spettacolari. Fra le attività dell'Associazione i balli ottocenteschi presso palazzi d'epoca, la partecipazione a festival, rassegne, mostre e rievocazioni storiche in Italia e all'estero. Fra gli ultimi interventi nel campo della musica e della danza storica gli spettacoli presso il Musée de l'Ariana a Ginevra, per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per la Calabria, per l'Università di Roma - Tor Vergata, per il "Mesaionikò Festival" (Rodi, Grecia) e nell'ambito delle rassegne "Notturni in Villa" a Milano, "BolognaEstate", "I Concerti nel Parco" a Roma, "Suoni e Luoghi d'Arte" presso la Reggia di Caserta, "Fuga dalla danza" organizzata dall'Accademia Nazionale di Danza. Nel 2010 Il Teatro della Memoria è stato fra i partner dell'evento "Alla Corte di Giulio II - La storia continua la tradizione" promosso dal Comune di Roma per la riscoperta del Carnevale Romano. Dal 2002 organizza prima a Bagnacavallo e poi a Roma il workshop "L'Humor bizzarro - corsi concerti e laboratori di musica e danza antica".
www.teatrodellamemoria.org
Iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, in collaborazione con le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma e Monte dei Paschi di Siena) e con il contributo della Camera di Commercio di Roma.