Gli incontri della Luna Piena

Immagine: 
03/04/2007
Planetario

Venerdì 9 marzo riparte il ciclo di incontri con scienziati e astronomi che si ripeterà per tutto il 2007 in prossimità del plenilunio.

Una serata con l’astronomo al chiaro di Luna. Il Planetario di Roma ripropone il fortunato ciclo di conferenze divulgative che aveva già riscosso grande successo nel 2005: “Gli Incontri della Luna Piena”. Venerdì 9 marzo alle ore 21.00 Lucio Russo, storico della scienza e professore di calcolo delle probabilità all’Università di Tor Vergata, aprirà la nuova serie de “Gli Incontri della Luna Piena” con una conferenza intitolata “La Macchina di Antikytera e i Segreti dell’Astronomia Ellenistica”. La conferenza sarà introdotta da un breve “preludio astronomico” a cura dello staff scientifico del Planetario, mentre al termine ci sarà spazio per il dibattito.

L’appuntamento con “Gli Incontri della Luna Piena” si rinnoverà una volta al mese, in prossimità del plenilunio, per mantenere un contatto col cielo secondo una cadenza legata ad uno dei principali cicli astronomici, quello delle fasi lunari. Il calendario completo degli incontri verrà pubblicato prossimamente sul sito web del Planetario di Roma.

In otto nuovi incontri per tutto il 2007, scienziati e astronomi di fama internazionale racconteranno al pubblico di tutte le età i risvolti più attuali dell’astronomia. Si parlerà del nuovo sistema solare, dei fenomeni violenti che scuotono l’universo, di telescopi giganti, di comete, del nostro posto nel cosmo e di altri temi affascinanti, traendo ispirazione dal cielo stellato del planetario per porsi le domande più profonde.

Informazioni

Luogo
Planetario
Orario

21.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito, con prenotazione consigliata

Informazioni

tel. 06 82059127 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30)

Tipo
Evento
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.