Rosso di Luna
Dopo quasi due anni e mezzo di assenza, ritorna nei cieli italiani un’eclisse totale di Luna. Il Planetario di Roma invita tutti gli appassionati a seguirla in diretta, nella notte tra il 3 e il 4 marzo, con l’evento straordinario “Rosso di Luna”.
Sarà proprio lo spettacolo “Rosso di Luna” (a cura del gruppo Emozione Scienza) ad aprire la serata sotto la cupola del Planetario, che proseguirà con l’osservazione in diretta dal piazzale antistante. Verranno allestite diverse postazioni telescopiche dalle quali sarà possibile osservare la Luna in ombra, e si potranno seguire le fasi più interessanti dell’eclisse guidati dallo Staff scientifico del Planetario. Dalla Luna le osservazioni si sposteranno anche verso il pianeta Saturno, attualmente nelle migliori condizioni di visibilità.
È dal 28/10/2004 che il cielo non proponeva uno dei suoi spettacoli più suggestivi: il tuffo totale della Luna nell’ombra della Terra. Negato ai raggi del Sole, il nostro satellite si vestirà di eleganti tinte rossastre, effetto della luce che filtra attraverso l’atmosfera terrestre. L’eclisse durerà quasi tre ore e mezzo, proprio nel cuore della notte.
Da Roma sarà possibile seguire l’intero fenomeno, a partire dalle 21:20 del 3 marzo, quando il disco lunare entrerà nella penombra terrestre. Da quel momento l’eclisse sarà scandita da altri passi emozionanti: l’ingresso nell’ombra, più profonda (ore 22:25), e l’inizio della totalità (ore 23:35) che durerà fino all’1:05 del 4 marzo. La fase centrale dell’eclisse totale verrà raggiunta alle 00:20, quando la Luna sarà alta in cielo verso sud, affiancata ad ovest dalla stella Regolo e dal brillante pianeta Saturno, nella costellazione del Leone. Il disco lunare scivolerà via lentamente dall’ombra della Terra fino alle 2:11. Alle 3:20 l’eclisse terminerà con l’uscita dalla penombra.