Astronomi per una notte d’estate

Grazie ad un collegamento esclusivo con il Virtual Telescope sarà possibile affacciarsi sulle meraviglie del cielo d’estate, guidati dagli astronomi del Planetario.
Agosto è il mese il mese in cui tutti alzano più frequentemente lo sguardo al cielo stellato, chi per scrutare uno spazio vuoto alla ricerca di stelle cadenti, chi semplicemente per ammirare il magnifico spettacolo del cielo estivo. E allora quale occasione migliore di una notte d’agosto per mandare in orbita il nostro sguardo attraverso un telescopio? Il 19 agosto alle 21.00 e alle 22.30, sono tutti invitati a diventare “Astronomi per una notte”, un appuntamento con il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Gianluca Masi che trasformerà il Planetario in un vero e proprio osservatorio astronomico per portare nella cupola, osservando in tempo reale, l’emozione dell’universo e del cielo pulsante. Sarà così possibile scoprire cosa si nasconde negli angoli più remoti del cielo estivo: galassie lontane, ammassi di stelle, nebulose di ogni forma e colore. Un’occasione unica per stimolare lo spirito di osservazione confrontandosi con meraviglie celesti mai viste prima e, contemporaneamente, scoprire come si svolge il lavoro dell’astronomo nello spazio riservato del suo osservatorio.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà con osservazioni registrate, eseguite nelle stesse condizioni.
Informazioni
21.00 e 22.30
ngresso a pagamento su prenotazione allo 060608
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30
Per vivere in modo ancora più vantaggioso la ricca serie di appuntamenti astronomici di questo mese di agosto, il Planetario offre un “abbonamento a 4 stelle” grazie al quale è possibile assistere a 4 diversi spettacoli astronomici al prezzo di 3. La card è valida sei mesi dall’attivazione e dà diritto all’ingresso ridotto ai musei e alle mostre del Sistema Musei Civici e allo sconto del 10% nelle loro librerie.