XVII Giornata nazionale sull'inquinamento luminoso

Immagine: 
17/10/2009
Planetario

XVII Giornata nazionale sull'inquinamento luminoso con la presentazione del libro “L’Inquinamento luminoso”
di Mario Di Sora e con lo spettacolo “Cieli Urbani”

Nata con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulle conseguenze dell’eccessivo utilizzo di luce artificiale, la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso giunge quest’anno alla sua XVII edizione/b e si svolgerà sabato 17 ottobre in tutta Italia con la partecipazione del Planetario di Roma. Negli ultimi anni l’inquinamento luminoso ha compromesso la visibilità del firmamento, contribuendo al degrado ambientale e minacciando la salute dell’uomo, ed è per questo motivo che anche l’ONU e l’UNESCO invitano alla salvaguardia del cielo e dei suoi significati storici e culturali.
Il Planetario di Roma, da sempre attento a queste tematiche, parteciperà quindi all’appuntamento di sabato 17 ottobre con un evento dedicato: alle 11.45 ospiterà la presentazione del libro “L’Inquinamento Luminoso” di Mario Di Sora, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino e uno dei più autorevoli studiosi del fenomeno. Un testo che affronta l’argomento in modo completo e comprensibile, colmando una grave lacuna del nostro paese.
Alla presentazione parteciperanno l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Filiberto Zaratti, il Direttore del Planetario Vincenzo Vomero, il giornalista del Corriere della Sera Franco Foresta Martin e il Presidente dell’Unione Astrofili Italiani Emilio Sassone Corsi, nonché i Presidenti e Direttori delle Associazioni di Astrofili e degli osservatori astronomici laziali.
Alle 12.30 seguirà lo spettacolo “Cieli Urbani” a cura di Gianluca Masi, dello Staff scientifico del Planetario di Roma, proposto in prima assoluta: un invito a sollevare lo sguardo alle stelle per non dimenticarne l’incanto e la meraviglia, riflettendo sugli effetti drammatici dell’inquinamento luminoso e sulla necessità si utilizzare la luce artificiale in modo intelligente.
L’evento rientra nelle attività del Planetario per l’ Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha come fondamentale obiettivo il recupero e la salvaguardia del cielo stellato.

Informazioni

Luogo
Planetario
Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito per l'appuntamento delle ore 11.45 presentazione libro “L’inquinamento luminoso”
Ingresso a pagamento (€ 6.50 intero - € 4.50 ridotto) per l'appuntamento delle ore 12.30 spettacolo “Cieli Urbani”:

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Tipo
Evento
Sito Web

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.