Cinquemila fili di luce
Musica dal vivo, elettronica, acustica.
Un volo musicale attraverso il cielo stellato, che riporta nello spazio avvolgente del Planetario la formula dell’Astroconcert e vede il ritorno sotto la cupola di Angelina Yershova, compositrice, pianista e cantante kazaka che vanta numerose collaborazioni con il Planetario di Roma fin dal 2009. Con un linguaggio musicale unico e inconfondibile Angelina reinterpreterà le atmosfere sonore e le ambientazioni astronomiche con cui è stato celebrato, nell’ambito del progetto “Cento anni di cieli stellati”, il centenario dei planetari, accompagnando dal vivo la narrazione degli astronomi ed elevando il pubblico in un’atmosfera sospesa fra meditazione, esplorazione, sorpresa e sogno.
Nella sfericità della cupola troveranno perfetta risonanza le vibrazioni del setup musicale, che comprende piano, voce, gong, campane tibetane e di cristallo, elaborati con effetti elettronici. La performance dal vivo di Angelina Yershova, ispirata alle stelle “emanate” dall’antico proiettore Zeiss sotto forma di sottilissimi fili di luce, guiderà il pubblico all’ascolto in uno spazio celeste che si espande all’infinito, oltre gli intrecci di costellazioni sonore, per iniettarci nel futuro dell’immaginario cosmico e rivelare che le stelle… erano solo l’inizio.
A cura del Planetario di Roma
Il programma potrebbe subire variazioni
Informazioni
Sabato 25 novembre 2023
Ore 21.00, 22.30
Ingresso con bigliettazione ordinaria e prevendita obbligatoria
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
La manifestazione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.