S.t.e.m. in un secondo: attività presso il Planetario
Il Municipio Roma II invita bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni a vivere un’esperienza condivisa di conoscenza, gioco e avventura a tema scientifico con valenza socio-educativa al Planetario.
Programma:
Spettacoli a tema astronomico (età 6-10 anni; 11-13 anni; 14-18 anni)
Date: 9, 16, 30 dicembre alle ore 16.00
Numero partecipanti: 50 ragazzi per ciascuna data.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
I partecipanti alle attività possono assistere agli spettacoli in programma:
- 9 dicembre: “Ritorno alle stelle” (11-13 anni). La grande cupola digitale si dischiude ad ospitare luci e storie provenienti dall’universo intero: storie di indagini scientifiche e di scoperte spiazzanti, che ridefiniscono il nostro posto nel cosmo. Nell’ampia volta celeste della cupola, lo sguardo dei partecipanti potrà liberamente spaziare lontano, accompagnato dalla narrazione dal vivo degli astronomi, che li condurranno in un viaggio cosmico di vasto respiro.
- 16 dicembre: “Vita da stella con il Dottor Stellarium” (6-10 anni). Accompagnati da Gabriele Catanzaro nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, si andrà alla scoperta delle stelle che si vedono in una notte stellata, misurandone dimensioni e distanze, scovando gli ammassi di giovani stelle intente a giocare tra loro, fino a riconoscere anche le ultime fasi della loro vita, dalle nebulose planetarie alle esplosioni di supernovae, fino ad arrivare a schivare un immenso buco nero!
- 30 dicembre: “Interstellari: il viaggio delle sonde Voyager” (14-18 anni). Partite nel lontano 1977, le sonde Voyager sono attualmente gli oggetti costruiti dall'umanità più lontani dalla Terra. Nel loro viaggio, ci hanno mostrato un Sistema Solare diverso da quello che conoscevamo, donandoci una nuova prospettiva sulla nostra posizione nel cosmo. Oggi queste sonde hanno varcato i confini del Sistema Solare, proseguendo nel loro destino interstellare.
Informazioni
Ritorno alle stelle: 9 dicembre ore 16.00
Vita da stella con il Dott. Stellarium: 16 dicembre ore 16.00
Interstellari: il viaggio delle sonde Voyager: 30 dicembre ore 16.00
gratuito con prenotazione obbligatoria
L’iniziativa è promossa dal Municipio Roma II in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e la progettazione di Myosotis.
Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica al contact center 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Tutte le attività didattiche possono essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che vengono seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
Per raggiungere il Planetario (Situato nel quartiere EUR presso il Museo della Civiltà Romana) e per il successivo rientro a casa alla fine degli spettacoli, è stato predisposto un servizio transfer con pullman da 50 posti.
La partenza e il ritorno sono previsti:
9 dicembre - Piazza Verbano (quartiere Trieste)
16 dicembre - Piazza dei Siculi (quartiere San Lorenzo)
30 dicembre - Piazza Grecia (Villaggio Olimpico)
Per ogni appuntamento è prevista la presenza di 4 educatori/accompagnatori della cooperativa sociale Mysotis che seguono i ragazzi sia nel tragitto che nel corso dello spettacolo.
Il museo è accessibile a persone con disabilità motoria.
1013616